Downloads | Links | Contatti | Mappa sito
Home
Carta dei Suoli
Banca dati
Pedoclima
Progetti
Pedositi
Banca dati > Software 
""
Typic Calciustept fra i vigneti di  Montalcino

Software - CNCP2003
 

CNCP2003 permette di creare unità tipologiche e visualizzarne le statistiche

CNCP2003 è un programma per la gestione di banche dati pedologiche che offre strumenti avanzati per la correlazione delle informazione e la definizione di unità e sottounità tipologiche di suolo.
Questa applicazione usa come base il programma MSAccess di Microsoft. I riferimenti pedologici sono i sistemi di classificazione "Soil Taxonomy" e "World Reference Base", il manuale per la descrizione del suolo "USDA NRCS Field Book" e il "Manuale delle procedure per il database georeferenziato dei suoli Europei". I campi della banca dati fanno riferimento alla "Guida alla descrizione dei suoli in campagna e alla definizione dello loro qualità", realizzato dall'Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo.

L'aspetto più originale di CNCP2003 è la possibilità di correlare i suoli per creare unità tipologiche di suolo (UTS) e sottounità tipologiche di suolo (STS) non solo utilizzando la valutazione di esperti e i sistemi di classificazione dei suoli. Questi metodi tradizionali comportano grandi difficoltà nel caso di analisi trans-nazionali e trans-regionali e qualora vengano adottati diversi sistemi di classificazione o la valutazione degli esperti non sia disponibile. CNCP2003, oltre alle funzioni di inserimento e gestione dei dati, calcola statistiche sulle caratteristiche degli orizzonti funzionali e sulle qualità dei siti, evidenziando media e deviazione standard. Questo permette di verificare l'omogeneità dei dati ritenuti rappresentativi per le STU e le STS ed evidenziare osservazioni con caratteristiche "fuori range". E' possibile visualizzare il numero di dati usati per le statistiche, il numero di osservazioni collegate alle STU e alle STS e  i loro orizzonti funzionali. CNCP2003 può stampare automaticamente una descrizione del profilo e delle sue analisi, così come per le STU e le STS. 

Il software è scaricabile gratuitamente nella sezione pubblicazioni o nella sezione download. CNCP2003 è una applicazione in continua evoluzione, per cui saranno periodicamente disponibili versioni aggiornate.